“Squadra che vince non si cambia!”Officine del Gusto e Osteria Tacetai successo bissato.

Il duo Officine del Gusto e Osteria Tacetai,anche questo giovedì, ha messo a segno un altro punto sul tabellone del gusto e dell’originalità culinaria firmato “Diversamente gelato”. Una seconda serata più che riuscita, quella all’insegna della nuova declinazione del gusto battezzata “Diversamente Gelato” da Basilicata Gusto.

Anche questo, il secondo di quello che ha tutta l’aria di diventare un appuntamento fisso dei giovedì estivi pignolesi, è stato un viaggio interregionale che ci ha portati dal Friuli a Pignola passando per Firenze, dove il gelatiere (e non solo gelataio!) Luigi Buonansegna ha “imparato l’arte” del gelato e delle sue infinite declinazioni, alcune delle quali così creative da sembrare dei veri azzardi. Gusti scomposti per essere poi rimodellati e offrire al palato l’ennesimo viaggio sensoriale.

Salumi del Friuli e sorbetto al melone

 

Se la prima serata ha visto il binomio gelato e prodotti friulani, protagonisti indiscussi di aperitivi tanto gustosi quanto originali, la seconda serata ha osato un menù completo dove il gelato si è mescolato ai piatti proposti. L’antipasto di salumi del Friuli, selezionati dall’oste Christian Femminini, è stato accompagnato da un freschissimo sorbetto al melone quasi a voler proporre una originale alternativa al datato “Crudo e melone”, il tutto sorseggiando un’ottima Ribolla Gialla.

 

Gnocchi ai quattro formaggi e gelato alla Noce Sorrento

 

Se l’antipasto ha riscosso il successo dei commensali, è stato il primo a lasciare senza parole! Immaginate un piatto di succulenti gnocchi ai quattro formaggi con speak e rucola sormontati, al centro, da una pallina dello strepitoso gelato alla Noce Sorrento dell’azienda agricola Grimaldi Nocciola & Co. accompagnato da un calice di Merlot DOC Ronc Dai Luchis. L’aroma intenso della noce, aggiunto al gradevole contrasto tra il caldo della pasta e il freddo del gelato, ha reso il piatto qualcosa di unico.

 

Brownies al cioccolato e gelato alla mandorla di Toritto

Per chiudere in bellezza l’immancabile Verduzzo friulano, sorseggiato con un dolce all’ altezza della serata che ha superato le aspettative: brownies al cioccolato accompagnati con il gelato alla mandorla di Toritto, presidio Slow Food, garanzia di gusto e qualità.

Insomma la seconda serata di “Diversamente Gelato” e il suo menù creativo e alternativo hanno posto un sigillo sul calendario estivo 2018: il giovedì è, senza ombra di dubbio la sera in cui, a Pignola, si scompone il gusto, si incontrano i sapori e si soddisfano i sensi, il tutto godendosi il piacevole refrigerio serale e senza mai smettere di ammirare le stelle!

Non perdere il prossimo appuntamento col gusto, sempre a Pignola, sempre all’Osteria Tacetai, sempre con la qualità artigianale di Officine del gusto! L’accoppiata vincente Luigi e Christian ha già tantissime sorprese in serbo per voi!