La sfida si fa sempre più interessante con “Diversamente Gelato in Tour”
L’atmosfera è quella conviviale di sempre, la qualità dei prodotti si supera di volta in volta, la proposta innovativa e creatività resta invariata, il tutto per un leitmotiv chiamato “Diversamente Gelato”. Non vi raccontiamo nulla di nuovo, vi starete chiedendo? E invece qualcosa di nuovo c’è: il successo delle serate-degustazione in quel di Pignola, ha convinto gli organizzatori a creare un calendario itinerante proponendo una versione dell’iniziativa ideata da “Basilicata Gusto”. Corleto Perticara e il suo noto ristorante “Le Gourmet”, hanno tenuto a battesimo l’evento. Prima tappa durante la quale il gelato di Officine del Gusto ha sposato lo stile inimitabile dello chef Antonello Guerrieri, per un idillio degno di nota.

Gamberi al vapore ,insalata di farro e verdurine e sorbetto al lime
Menù da gourmet
I piatti proposti hanno accompagnato i presenti in uno strepitoso viaggio tra gusti eleganti e abbinamenti raffinati. La scelta dell’antipasto a base di gamberi al vapore e insalata di farro e verdurine, ha facilitato l’abbinamento del freschissimo sorbetto al lime. L’ormai famoso gelato al pistacchio di Officine del Gusto ha sposato alla perfezione il riso “Acquerello” con zucca, riduzione di Aglianico e dripping di stracciatella.

Riso “Acquerello” e gelato al pistacchio di Stigliano
Se questi piatti hanno colpito i commensali, è stata la pancia di vitello podolico con purea di patate viola e chips di pasta phillo con uno strepitoso sorbetto all’arancia, a conquistare. Un tripudio di colori per un secondo piatto al tempo stesso ottimo e bello da vedere. La frolla bretone con mousse di ricotta e crumble al peperone crusco sormontato dal gelato al cioccolato Valrhona Madagascar 68%, è stato il perfetto finale per una serata impeccabile. La scelta dei vini è stata poi la ciliegina sulla torta : il Vermentino di Sardegna della Cantina Santadi con il suo intenso sentore di mela e agrumi si è alternato al rosso fermo e secco Matera DOC Torre Bollita delle Cantine Cerrolongo.

Pancia di vitello podolico con purea di patate viola, chips di pasta phillo e sorbetto all’arancia
Diversamente gelato in tour
Incontro di sapori, tripudio di colori, intensità di profumi. Queste le note di una perfetta prima serata di “Diversamente Gelato in Tour” che ha tutta l’aria di diventare appuntamento fisso alla scoperta della Basilicata. L’idea degli organizzatori è quella di promuovere il territorio e la qualità di tutte le materie prime di cui dispone.
Il progetto itinerante si affianca alle serate “Diversamente Gelato”, proposte ogni giovedì all’Osteria Tacetai di Pignola. Qui, l’oste Cristian Femminini e il maestro gelatiere Luigi Buonansegna continuano a stupire con i loro esperimenti culinari sempre apprezzatissimi.
Diversamente Gelato diventa sempre più un appuntamento intrigante che lascia il segno. Non perdere l’occasione di assaporare la Lucania in una chiave tanto creativa quanto gustosa! Stay tuned!

Frolla bretone con mousse di ricotta, crumble al peperone crusco e gelato al cioccolato Valrhona Madagascar 68%,